Non categorizzato
Inserire qui l'elenco dei rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di intersezione (scuola dell'infanzia), di interclasse (scuola primaria) e di classe (scuola secondaria).
Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.
CONSIGLIO D'ISTITUTO
Cognome e Nome | Sede | Ordine di scuola | Componente |
---|---|---|---|
dirigente scolastico | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
genitore | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
docente | |||
ata | |||
ata |
GIUNTA ESECUTIVA
Funzioni e compiti
Prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.
Composizione
La Giunta esecutiva è eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente scolastico e il Capo dei servizi di segreteria.
Cognome e Nome | Sede | Ordine di scuola | Componente |
---|---|---|---|
dirigente scolastico | |||
genitore | |||
genitore | |||
docente | |||
ata |
L’Istituto Comprensivo F. D'Assisi - Nicola Amore si pone come obiettivo principale il compito di promuovere ed incentivare, attraverso lo studio, l’impegno e l’intervento sul territorio, una realtà di periferia che sta subendo nell’ultimo periodo un vero e proprio rinnovamento urbanistico e sociale.
La nostra Scuola, ospitata in un edificio scolastico realizzato nel pieno rispetto della normativa vigente, è diventata punto di riferimento e centro propulsore dei quartieri “Ponte di Ferro” e “Starza” insieme alla sede della scuola secondaria di primo grado sito al centro di Sant'Anastasia. E’ da qui, infatti, che proviene la maggior parte della platea scolastica, arricchita, negli ultimi anni, da alunni provenienti da altre aree territoriali.
L’impegno del nostro Istituto è quello di promuovere un’azione più efficace che renda partecipi non solo gli allievi, ma anche le loro famiglie. Una collaborazione sempre costante e proficua tra docenti, genitori e istituzioni prepara futuri cittadini capaci di comprendere l’importanza di valorizzare il territorio di appartenenza, di aprirsi all’esterno e di ampliare i propri orizzonti permettendo anche agli stranieri di sentirsi integrati.
La promozione, quindi, di forme di aggregazione, di scambi culturali e di apertura verso ciò che è diverso, è alla base del nostro progetto educativo. I giovani cittadini, pertanto, saranno pronti a confrontarsi con realtà nuove e complesse, consapevoli del grande bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze di vita che si saranno creati.