Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) rappresenta l’insieme delle scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni, partendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse disponibili. È il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.